Sei Multipotenziale? Scopriamolo insieme.
Marzo 31, 2022 / adminlauraIl termine multipotenziale comincia ad essere usato a partire dagli anni 70 in psicologia, ma è stato portato alla nostra attenzione solo di recente nel 2015 da Emilie Wapnick che ne ha parlato ampiamente nel corso di un popolare discorso “Perché alcuni di noi non hanno un’unica vera vocazione” ad un Ted Talk“.
Se vuoi scoprire se sei una persona multipotenziale, iscriviti al percorso gratuito “Scopri il tuo Potenziale” qui e riceve il test.
Cosa significa multipotenziale
Il multipotenziale è una persona che ha molti interessi ed è mossa da una forte curiosità intellettuale che la spinge ad apprendere e adattarsi velocemente in diversi contesti.
Come descritto da molti, può sembrare che si stia parlando di un genio o di una persona molto dotata o con grossi problemi di deficit di attenzione o concentrazione.
In realtà si tratta di persone accomunate da caratteristiche molto precise che se non riconosciute, valorizzate e gestite in modo funzionale possono portare a credere di avere dentro di sé qualcosa che non va.
Ti è mai capitato di pensare che ci fosse qualcosa di sbagliato in te perché dopo un po’ che stai facendo qualcosa, perdevi interesse e volevi passare ad un’altra attività che ti incuriosiva di più? Magari hai dedicato tanto tempo e impegno ad acquisire una competenza o fare carriera in un ambito e poi ad un certo punto il tuo entusiasmo è svanito. Dentro di te hai iniziato a sentire una spinta nuova che ti ha portato a chiederti se ci fosse qualcos’altro che non stavi considerando.
Oppure non capisci perché molti intorno a te sembrano seguire una vocazione o avere le idee chiare su cosa vogliono essere o fare e tu, invece, ti ritrovi spesso confusa e non sai cosa fare. Magari ti è successo a scuola quando dovevi decidere che università o specializzazione scegliere o quale argomento di tesi trattare.
Cosa non va nell’essere multipotenziale
Se ti ritrovi in alcune di queste situazioni, ti dico subito che non c’è nulla di sbagliato in te. Piuttosto si tratta di riconoscere le peculiarità che compongono la tua essenza e capire come valorizzarle al meglio per costruire una vita che rispecchi come sei e ti faccia sentire appagata e soddisfatta di quello che fai.
Alcuni pensieri limitanti che emergono nella mente di un multipotenziale che non sa di esserlo o non sa come gestire il suo potenziale sono:
- Non sono costante
- Non ho una vocazione o passione
- Mi distraggo facilmente e facilmente mi faccio prendere dall’entusiasmo
- Ho paura di non concludere nulla di buono nella vita
- Non riesco a scegliere tra tanti interessi
- Se non mi concentro su una cosa, non posso guadagnarmi da vivere
- E’ troppo tardi per iniziare qualcosa di nuovo
- Non sono brava o esperta in qualcosa
- Sono confusa, non so cosa fare
Ti ritrovi in alcuni di questi pensieri? Qual è quello che si ripresenta più spesso?
Le caratteristiche di una persona multipotenziale
Lo scopo di questo articolo è fornire spunti utili e supporto se ti riconosci in questa descrizione. Vorrei portare la tua attenzione sulle bellissime sfumature che compongono l’essere multipotenziale.
Alcune parole che questo tipo di persone ama portare nella propria quotidianità sono: apprendimento, varietà, creatività, flessibilità, sfide, cambiamento, significato, contributo, avventura.
Alcune caratteristiche distintive sono:
- Apprendono velocemente e sanno adattarsi ad una molteplicità di contesti e persone.
- Hanno tanti interessi che li appassionano.
- Sono creativi e sanno trovare soluzioni creative e innovative ai problemi grazie alla loro capacità di trovare connessioni tra campi apparentemente non connessi tra loro.
- Prediligono uno stile di lavoro dinamico e flessibile che favorisce crescita ed evoluzione, piuttosto che aderire rigidamente ad un piano.
- Il successo è determinato dalle sfide che hanno saputo superare piuttosto che da quanto sono saliti sulla scala del successo in termini di carriera o soldi.
- Sono attratti dal cambiamento e dal fare esperienze nuove, piuttosto che dare continuità o espandere ciò che hanno già fatto o saputo gestire e far funzionare. Quando hanno appreso come risolvere un problema, sono pronti a passare a un altro problema.
- E’ importante che tutto ciò che fanno abbia un significato e uno scopo, porti un contributo e abbia un impatto positivo nel contesto in cui operano e per le persone con cui interagiscono o collaborano.
- Amano avventurarsi in nuovi e più estesi territori. Spesso questo bisogno di avventura lo soddisfano attraverso i viaggi o dedicandosi con passione, entusiasmo e dedizione a nuove attività o imprese che possono sembrare complesse o non dare un ritorno immediato.
Quando ho capito di essere multipotenziale
Mi ero resa conto che nessuna delle scelte prese mi rendeva davvero felice e appagata. Ero spesso stanca, demotivata, confusa e non credevo nelle mie capacità. Non sapevo neanche elencare quali fossero le mie qualità. Mentre ero rapidissima a indicare cosa non andava in me.
Facevo spesso confronti con altre persone e rispetto a loro mi sentivo non all’altezza e non abbastanza brava o competente. Pur ricoprendo un ruolo importante in un’azienda internazionale, avevo quella che viene definita “sindrome dell’impostore”. Ricordo che il mio ragazzo di allora mi aveva persino comprato un libro che parlava di questo, ma non ho mai finito di leggerlo.
Poi c’è stato uno switch interiore. Come se un interruttore dentro di me si fosse attivato. E ho deciso che ero stufa di vivere una vita in cui non mi riconoscevo più.
Ho fatto ricerche, contattato una coach, iniziato un percorso per mettere a fuoco la mia visione e quali opportunità volevo creare per me stessa. Letto un’infinità di libri su temi di crescita personale, autobiografie e manuali scritti da chi era riuscito a fare della propria passione un lavoro. Fatto test sulla personalità e psico attitudinali di ogni tipo.
Avevo fame e una curiosità irrefrenabile di conoscere meglio me stessa e di far uscire il cigno, la farfalla, l’aquila, il leone che c’era in me (o qualsiasi altra metafora è stata usata per descrivere il processo che avviene quando lavori sulla tua consapevolezza per prendere coscienza della tua bellezza autentica, dei tuoi talenti e delle tue qualità).
Anime del Risorgimento
Un giorno mi sono imbattuta in questa bellissima definizione “renaissance soul” (tradotto “anima del rinascimento”) di Margaret Lobenstine. Al tempo del Rinascimento dal XIV al XVI secolo le persone che eccellevano in campi molto diversi tra loro – come la scienza, la filosofia, lo sport, l’arte, la comunicazione orale, ecc. – venivano definite uomini o donne del Rinascimento e ammirate per queste loro incredibili qualità.
Da qui l’idea di Margaret di definire i multipotenziali con questo termine. Sebbene nella storia si siano susseguite molte persone famose con queste caratteristiche, sarebbe sbagliato considerare come multipotenziali solo persone dotate di capacità superiori alla media che si sono distinte per particolari riconoscimenti o successi.
Con questo termine si abbraccia un’ampia varietà di persone con diversi background e stili di vita. Si tratta di persone che, spesso, si sentono limitate o bloccate nel perseguire il loro personale percorso di vita e di lavoro e la loro personale idea o definizione di successo. Possono associare erroneamente le proprie caratteristiche a difetti o incapacità. Per questo possono finire per dubitare di sé stesse limitando il proprio potere creativo.
Ti sembra di ritrovarti in queste parole, ma vuoi esserne sicura? Iscriviti al percorso gratuito “Scopri il tuo Potenziale” per ricevere il test e scoprire se sei una persona multipotenziale.
Se sai di essere multipotenziale e vuoi tracciare la mappa della tua multipotenzialità e un modello di vita e lavoro dinamico che tira fuori il meglio di te e fa brillare la tua essenza creativa e multipotenziale, ti invito a scoprire il mio percorso Enpower Your Soul .
Se vuoi iniziare un percorso individuale di coaching per valorizzare le tue caratteristiche come multipotenziale e realizzare il cambiamento che vuoi nella tua vita, richiedi una telefonata informativa gratuita qui.
RIMANI IN CONTATTO
Iscriviti alla NEWSLETTER e ricevi ogni mese aggiornamenti dal blog, risorse, strumenti e materiale di ispirazione per iniziare un percorso di trasformazione autentica
I PIÙ LETTI
@doloveyourself
Prendersi del tempo per se stessi aiuta a rigenerarsi e mettersi in ascolto di ciò che c'è: pensieri, emozioni, sensazioni...
Questi momenti sono preziosi per allenare la mente ad...