7 Step per Creare la tua Visione

Questa settimana sul mio profilo Instagram ho pubblicato un post relativo a quanto sia importante dedicare del tempo a immaginare ciò che vogliamo creare nella nostra vita: la nostra visione.

Domanda potente su come creare la tua visione

Link al post

In quest’articolo ti racconto come imparare a creare la propria visione può fare la differenza nella propria vita.


Cosa significa visione

Visione significa usare l’immaginazione per delineare uno scenario futuro che rispecchi i tuoi valori, ideali, desideri e il tuo scopo. Ciò che vuoi creare per te e per gli altri in futuro.

In passato, ho trascorso un lungo periodo in cui non riuscivo a capire cosa volevo dalla vita. Il motivo principale per cui non riuscivo a capirlo è che non creavo le condizioni necessarie per farlo. Non avevo idea di cosa fosse una visione. La mia attenzione era totalmente dedicata a ottenere risultati nell’immediato e soddisfare aspettative altrui.

È stato un periodo in cui mi sono omologata al modello della brava ragazza responsabile che cerca di fare tutto bene secondo ciò che si aspettano gli altri da lei. Paradossalmente era più facile seguire quello che facevano gli altri che fare delle scelte consapevoli solo mie, connesse a ciò che sentivo veramente di volere.

L’ostacolo più grande è stato capire l’importanza del sentire, del prendersi del tempo per ascoltarsi e per immaginare come volevo che fosse la mia vita.

Sebbene riuscivo perfettamente a controllare tutto all’esterno, c’era una parte di me che scalpitava, si ribellava facendomi sentire, a intervalli di tempo variabili, persa, disperata, disorientata, insoddisfatta, apatica. Il mio errore è stato non ascoltarla subito. Ho preferito ignorarla e reprimerla per un lungo periodo.

Oggi ringrazio quella parte per essersi fatta sentire e ringrazio me stessa per averla ascoltata, non essermi fatta condizionare da modelli imposti dalla società e assuefare da rimedi temporanei come ansiolitici o antidepressivi vari.

Come diceva Thoreau:

 La gran massa degli uomini conduce un’esistenza di silenziosa disperazione.

Uno stato in cui ci si rassegna a vivere una vita apparente, quando in realtà si è già morti dentro.

So cosa significa vivere in questo stato senza esserne consapevole. Ero un’anima che vagava senza una meta incapace di prendere in mano la sua vita e di fare scelte consapevoli. In sostanza prendevo ciò che la vita mi offriva illudendomi che fossi stata io a sceglierlo. In realtà, non avevo davvero scelto nulla di ciò che avevo. Per questo non mi riconoscevo in quella vita e nelle persone che mi circondavano.

Solo chi ha attraversato o sta facendo esperienza di questa condizione può capire fino in fondo come mi sentivo e quanto le parole di Thoreau sono vere. Si tratta di un’esistenza di silenziosa disperazione e ciò che è peggio è che nessuno intorno a te lo sa e neanche tu te ne rendi pienamente conto.


Cosa favorisce una maggiore consapevolezza

E’ importante mettersi in contatto con le emozioni e riconoscere a te stessa che non sei felice e che il responsabile di questa infelicità sei proprio tu.

Il passo successivo è prendere consapevolezza di come il modo in cui ti vedi e percepisci le circostanze esterne ti sta impedendo di vivere serenamente la tua vita.

Non basta però prendere consapevolezza dei tuoi limiti. Occorre anche cambiare il modo di essere, pensare e agire. Questo è lo scoglio più grande dove molti si bloccano perché pensano di non poter cambiare. Pensano che quello che stanno vivendo fa parte della loro “normalità” e non vedono altre strade percorribili.

Come spiega brillantemente Bruce Lipton qui, fino a 7 anni apprendiamo per ipnosi dall’ambiente che ci circonda. Poi iniziamo a ripeterlo costantemente nella nostra vita finché non diventa la nostra realtà.

Ciò vuol dire che se non fai un lavoro sulla tua consapevolezza, la tua vita di oggi è condizionata da ciò che hai appreso quando eri molto piccola. Se da piccola hai deciso o ti hanno fatto credere di non meritare o di non essere all’altezza, questo è ciò che vedrai manifestarsi nella tua realtà.

Prendersi del tempo per ascoltarsi e immaginare è lo strumento più potente che abbiamo e che può davvero trasformare la nostra vita in positivo.


7 Step per creare la tua visione

Qui sotto condivido il video con i 7 step da seguire per creare la tua visione.

1 – Prenditi un po’ di tempo per te con l’intenzione di rispondere alla domanda “Cosa voglio creare nella mia vita che non esiste ancora?”.

2 – Vai in un luogo in cui ti senti tranquilla e in pace (una stanza della casa, un giardino, ecc.).

3 – Siediti comodamente e se vuoi chiudi gli occhi e ascolta una musica di sottofondo (quella che in genere ascolti quando vuoi sentirti bene).

4 – Prenditi tutto il tempo necessario per distaccarti dal rumore e da ciò che ti circonda finché l’attenzione non va su ciò che senti dentro di te.

5 – A quel punto inizia a immaginare come ti vedi nel tuo futuro ideale: cosa fai, dove sei, con chi sei, cosa senti, quale emozioni provi, cosa dici, cosa ascolti, cosa vedi, ecc. Vai nei dettagli: colori, odori, sapori, sensazioni, immagini, ecc. Usa tutti i sensi.

6 – Quando senti che hai esplorato abbastanza il tuo futuro ideale, prendi carta e penna e scrivi tutto ciò che è emerso dall’esercizio. Descrivi fin nei minimi dettagli la tua visione. E rispondi alla domanda “Perché voglio realizzare questa visione?”, “Qual è lo scopo profondo che voglio perseguire con questa visione?”, “Che contributo voglio offrire agli altri, alla società, al mondo?”

7 – Ricordati di rileggere la tua visione dopo qualche giorno.

Ripeti l’esercizio anche più volte fino a quando potrai visualizzare il tuo futuro ideale nei minimi dettagli e sentirai come se lo stessi già vivendo. Quando arriverai a questo punto avrai allenato i muscoli dell’ascolto e dell’immaginazione. E potrai star certa che inizierai a sentire un cambiamento dentro di te che piano piano si manifesterà anche all’esterno.


Per concludere

Se vuoi approfondire il tema dell’immaginazione, leggi anche questo articolo del mio blog.

Per favorire l’ascolto interiore, ti suggerisco alcune meditazioni che puoi ascoltare qui.

Se vuoi lavorare sull’ascolto di te e sull’immaginazione per creare la tua visione,  contattami  oppure richiedi una telefonata informativa gratuita di 30 minuti  qui.

Buona visione 😉



I commenti sono chiusi.