Le 10 qualità di un leader

Il termine leadership deriva dall’inglese  leader  che vuol dire “capo,  guida” e ship, termine che esprime condizione, posizione, competenza.

Molte definizioni descrivono la leadership come la capacità di guidare un gruppo di persone verso il raggiungimento di uno scopo comune. Questo concetto si può applicare anche a noi stessi. In tal caso si parla di self leadership e si riferisce alla capacità di guidare il proprio essere e le proprie azioni verso il raggiungimento di uno scopo di vita profondo e in armonia con i propri valori.

Il concetto si applica quindi a più livelli: a partire dalla singola persona fino ad arrivare ad unità più ampie e complesse che raggruppano più persone. Non si limita solo all’ambito aziendale, politico, economico, finanziario, sportivo o altri ambiti ritenuti da alcuni più adatti per poter parlare di leadership.

La leadership non è legata al raggiungimento di risultati, ma piuttosto alla produzione di cambiamenti significativi che hanno un impatto rivoluzionario positivo su una o più persone e/o sistemi nel lungo periodo.


Caratteristiche di un leader

Ciò che distingue un leader sono alcune caratteristiche fondamentali.

I Leader hanno la capacità di vedere le cose nel loro insieme e di riconoscere le connessioni con l’intero. Prendono in esame come il loro ruolo e quello delle altre persone può avere un impatto su tutta l’organizzazione o il sistema.

Un leader anticipa l’effetto di lungo periodo di qualsiasi cosa venga fatta. Ad esempio, se c’è una gestione errata di una particolare attività o un comportamento poco consono in una determinata situazione ne riconoscerà l’impatto che può avere nel breve, medio e lungo periodo sull’insieme che sta prendendo in considerazione (azienda, relazione, famiglia, finanza, ecc.).

Non è leader perché gli è stato insegnato ad esserlo. È leader perché ha maturato delle capacità che fanno parte del suo modo di essere. Quindi è spontaneamente portato ad essere gentile, orientato all’ascolto e al servizio, responsabile, intraprendente, visionario, motivato, assertivo, empatico, ecc.

Vede come i suoi pensieri, parole e comportamenti possono avere un effetto sugli altri e su larga scala. Valuta come importante la sua integrità e la coerenza tra pensieri, parole e azioni.

Si tratta di persone che hanno fiducia in sé e negli altri. Scelgono volontariamente di fare ciò che ha senso per loro. Quindi non aspettano qualcuno che gli dica cosa è meglio fare o com’è più giusto comportarsi. Si differenziano, quindi, dalle persone che pensano a quello che gli altri si aspettano da loro.

Non hanno pensieri come: “se è sempre stato fatto in questo modo, allora vuol dire che va fatto in questo modo”; “se solo lo avessi fatto o ci avessi pensato, allora le cose sarebbero andare diversamente”.

I Leader prendono decisioni basate su segnali interni che li portano a riflettere su qual è la cosa migliore da fare. Non si scoraggiano di fronte a un ostacolo o a un rischio. Cercano di capire come superarlo senza che questo abbia conseguenze catastrofiche.

Hanno la capacità di pensare in modo laterale, fuori dagli schemi aprendosi ad opportunità che altri non avrebbero mai preso in considerazione per il rischio di risultare impopolari o di fallire agli occhi degli altri.

Agiscono per il bene comune e non per i loro interessi economici e personali. Il loro obiettivo non è guadagnare 20 mila euro al mese, ma assicurarsi che il loro lavoro possa fare la differenza per gli altri, per il pianeta e per l’umanità.

Quindi questo esclude la maggior parte delle persone che oggigiorno vengono considerate leader e ne include, invece, una buona fetta che, sebbene non siano altrettanto famosi o conosciuti, ogni giorno si alzano la mattina con uno scopo e una motivazione intrinseca che li spinge a dare il meglio di sé per lasciare un segno positivo su questo pianeta.

Un buon leader si focalizza sui suoi punti di forza e talenti e riconosce le aree di crescita su cui lavorare anche con il supporto di altre persone.


10 qualità di un leader

  • Si assume la responsabilità della propria vita, della propria felicità e del proprio operato.
  • Costruisce relazioni di fiducia basate sull’ascolto, l’empatia e l’apertura.
  • Ha una visione di lungo periodo.
  • Definisce obiettivi chiari e allineati ai suoi valori.
  • Rischia e prende decisioni anche impopolari se necessario.
  • Riconosce i talenti delle persone e li ispira e motiva a tirare fuori il meglio di sé.
  • Trova soluzioni creative e innovative ai problemi.
  • Agisce con integrità per il bene comune per produrre cambiamenti positivi concreti.
  • Comunica in modo chiaro e assertivo.
  • Pensa in modo laterale, fuori dagli schemi.

Self-Leadership

Tenendo conto di queste caratteristiche, e pensando alle personalità che ricoprono posizioni di leadership oggigiorno, ho molta difficoltà a individuare dei veri leader. Se poi li metto a confronto con personalità come Gandhi, Nelson Mandela, e altri la scelta diventa ancora più complessa.

Credo però che nel mondo esistano tanti leader meno conosciuti, più in disparte, che ogni giorno portano le loro qualità di leader al servizio degli altri e di un mondo migliore. Sono anche convinta che dentro ognuno di noi ci sia un leader pronto ad emergere, e che per farlo c’è bisogno di fare un lavoro di presa di consapevolezza del nostro leader interiore.

Con leader interiore intendo un centro stabile e armonico in cui tutte le nostre sfaccettature trovano il loro posto ed equilibrio accomunati da uno scopo più alto e significativo: quello appunto di essere leader di sé stessi e agire per il proprio bene e per il bene comune.

Ognuno di noi ha bisogno di passare attraverso una rivoluzione interiore per riappropriarsi del proprio potere e della propria libertà. Ma lo scopo non è avere la meglio sugli altri, arricchirsi o garantirsi qualche vantaggio per sé. Lo scopo è riconoscere il proprio essere, comprenderne il senso e ciò che si è venuti qui a fare. In questo modo potremo sentire di avere il nostro posto nel mondo e da questo posto potremo costruire mattoncino dopo mattoncino qualcosa di sensato e di “valore” per noi e per l’intero di cui facciamo parte.


Per concludere

Se per te è arrivato il momento di riappropriarti del tuo potere personale e diventare leader della tua vita, prenota una telefonata informativa gratuita di 30 minuti per iniziare un percorso di coaching personalizzato che ti aiuti a farlo concretamente.

Pensi che questo articolo possa interessare qualcuno che conosci?  Giraglielo.

Se vuoi rimanere in contatto:

Iscriviti alla mia newsletter.

Seguimi su  Instagram.

Inviami  un’email a  laura@doloveyourself.com

Qui  trovi una lista di  libri di crescita personale .

Foto:  Ho scattato questa foto mentre ero a Sausalito, una paesino portuale della Contea di Marin, in California, che si trova di fronte a San Francisco e a cui sono arrivata in autobus attraversando il Golden Gate Bridge.



I commenti sono chiusi.