Dove iniziare per mettere a fuoco un obiettivo potente

La scorsa settimana ho parlato di come mettere a fuoco un obiettivo potente. A volte la definizione di un obiettivo può partire da un senso di ricerca interiore che ti spinge a voler mettere a fuoco ciò che ti appassiona, la tua vocazione, il tuo scopo, la tua missione o un tuo talento.

Hai solo pochi elementi chiari o magari nessuno, ma senti questa spinta o senso di insoddisfazione che ti porta a dire: “E se ci fosse qualcosa che non sto considerando? Qualcosa che può risvegliare la mia passione e il mio entusiasmo?”

Oppure hai chiaro cosa ami e ti appassiona, ma senti una forte resistenza verso il cambiamento. Senti di non avere la chiarezza, la forza, la determinazione, la fiducia o gli strumenti e le risorse necessarie per fare i passi che servono a creare il cambiamento che vuoi.

Se una di queste situazioni ti risuona, voglio rassicurarti sul fatto che lo stato in cui ti trovi – sebbene possa sembrarti svantaggioso, difficile, o negativo – rappresenta uno dei più importanti punti di svolta nel tuo percorso di crescita e realizzazione personale, se lo affronterai con un approccio aperto e coraggioso.

Insicurezza, paura, confusione, mancanza di focus, scarsa convinzione è più che naturale che ci siano in questa fase. Se scegli di accogliere questi aspetti che appaiono come degli ostacoli a volte insormontabili, potrai iniziare un percorso di scoperta e di crescita personale che ti aiuterà a creare una vita più in armonia con te stessa.


Da dove iniziare?

Inizia da ciò che ami, da ciò che ti fa provare gioia e soddisfazione. Inizia la tua esplorazione da lì senza aspettative, solo per il semplice piacere di scoprire dove quella passione ti porterà.

“When you’re in love you’re a genius. Everyone is.” (Barbara Sher)

In questo Montpellier insegna (come anche altri luoghi della Francia e del mondo, immagino). Qui parlo di Montpellier perché ci sono stata recentemente. Ciò che mi ha colpito è la capacità di alcune persone di dedicarsi a un’unica cosa e farla veramente bene. Sebbene non sia corretto generalizzare, questa città è una piccola perla dove perdersi e lasciarsi affascinare da ciò che alcune persone hanno saputo creare e dall’amore, passione e cura che sanno trasmettere.

Scegliere una cosa non significa escludere altri interessi o talenti. Significa scegliere ciò che più conta per te attraverso cui comunicare ed esprimere il tuo amore, la tua passione, la tua cura, i tuoi valori, interessi, talenti, abilità, ecc.

Faccio un esempio. Mettiamo il caso che dopo un viaggio a Cartagena in Colombia tu sia rimasta colpita dagli abiti colorati della popolazione locale, da come vengano sapientemente realizzati a mano e dalla storia molto difficile e tormentata di questa terra. Per questo da quando sei tornata non fai che pensare a come puoi dare il tuo contributo a una terra così lontana e selvaggiamente affascinante attraverso la tua passione per l’arte e la creazione di oggetti artigianali. Potresti pensare di trasformare questa ispirazione in un progetto.

L’importante è che tu ti senta ispirata ed emozionata all’idea di farlo a prescindere dai risultati. Ma se finora non c’è stato nulla che ti ha ispirato e smosso qualcosa a livello emozionale? Ti chiederei: “È davvero così? Pensaci ancora un po’”. Se ti serve qualche stimolo, troverai alcune risorse utili in fondo a questo articolo.


Da dove nasce l’ispirazione

L’ispirazione nasce da sensazioni che ci elevano a un livello più alto del vivere. Può nascere da piccoli momenti della vita in cui eravamo presenti e nel flusso e ci sentivamo completi, felici, realizzati per il solo fatto di esistere, respirare ed essere testimoni di un atto di bellezza.

Qualcosa avviene davanti ai tuoi occhi con o senza la tua partecipazione e ti rapisce portandoti in una dimensione fuori dal tempo e dagli schemi. Hai appena fatto esperienza di un atto di bellezza.

In genere scaturisce da segnali o attivatori emozionali. Qui ti faccio qualche esempio, ma per ognuno può essere qualcosa di molto diverso.

  • La gioia di tornare bambini
  • Il profumo del caffè che ti fa sentire a casa
  • L’intimità, il calore, la complicità che si crea dal contatto con un altro essere vivente
  • Ascoltare o leggere la storia di qualcuno
  • L’autenticità di uno sguardo, di una parola, di un suono, di un sapore, di un tocco o di un gesto
  • L’amore e la cura nelle piccole cose
  • La morbidezza di un tessuto
  • L’atto di creare qualcosa

Pensa a come ti sei sentita in quel momento e cosa ha reso quel momento così unico e speciale. Poi chiediti: “Come posso sentirmi di nuovo così?”. È fondamentale catapultarti in quella dimensione di nuovo per cogliere ciò che ti consente di accedere a quella dimensione.

Il passo successivo è creare un’esperienza che ti faccia sentire di nuovo così, non solo per te stessa, ma anche per gli altri. Lo stesso vale quando vuoi creare un progetto tuo o vuoi capire cosa vuoi realizzare nella tua vita per essere felice. Rifletti su come vuoi sentirti e su come vuoi far sentire gli altri e perché.

Esistono vari strumenti e risorse per accedere a un livello di consapevolezza più profondo di quello a cui normalmente accedi quando ti occupi delle tue faccende quotidiane. Il mio metodo te ne mette a disposizione diversi, non solo stumenti di coaching, ma anche strumenti alternativi per attivare più velocemente la tua parte intuitiva, creativa ed emotiva.

Quando sei ispirato da un grande scopo, un progetto straordinario, tutti i nostri pensieri rompono i loro confini, la mente supera ogni limitazione, la coscienza si espande in ogni direzione e ci ritroviamo in un mondo nuovo, meraviglioso e fantastico. Forze dormienti, abilità e talenti affiorano e ci scopriamo molto più grandi di quello che abbiamo mai sognato di essere. (Patanjali)


Risorse Utili

Qui trovi 2 percorsi che ti propongo a seconda che tu voglia iniziare a lavorare in autonomia oppure senta il bisogno di avere il mio supporto.

AUTENTICO SWING
Autentico Swing è un  viaggio di esplorazione in 5 tappe della parte migliore di te. Ogni tappa è pensata per aiutarti a identificare gli aspetti che caratterizzano la parte autentica e creativa di te. Metterai a fuoco questa parte, i tuoi  bisogni e desideri  più profondi, i tuoi  talenti  unici, i  valori  e lo  scopo  che ti guidano e danno un significato più intenso alla tua vita.

Trovi maggiori informazioni qui.


FIND YOUR WAY
Si tratta di una sfida di coaching che  ti consentirà di interagire direttamente con me via  WhatsApp. Riceverai ogni settimana degli  incentivi  che ti permetteranno di rispondere a domande come:

  • Cosa vuoi creare nella tua vita che non c’è ancora?
  • Quali ostacoli dovrai superare per riuscirci?
  • Cosa ti può aiutare a realizzare ciò che vuoi?

Useremo  carte intuitive e creative  che ti permetteranno di connetterti con la tua parte autentica per capire ciò che in questo momento non è così chiaro nella tua vita.

Trovi maggiori informazioni qui.


Se vuoi capire quale di questi percorsi è più adatto per te, puoi richiedere una telefonata informativa gratuita di 30 minuti qui.


Nota: Nell’immagine in alto ho scelto e messo insieme alcuni scatti fatti mentre ero a Montpellier.



I commenti sono chiusi.